L’azienda QFP è in grado di offrire alle imprese tutta la sua esperienza nello sviluppo di sistemi di misura e di controllo, automatici, multi sensore, con le più innovative tecnologie, customizzati sulla base delle esigenze del processo.
QFP propone sensori di visione e scansione, 2D e 3D, offrendo soluzioni complete dell’automazione necessaria, per rispondere a esigenze di garanzia di qualità e tempi ciclo ridotti.
L’integrazione di queste soluzioni customizzate consente riduzione dei costi e miglioramenti della produzione, efficienza e maggiore produttività alle imprese. Questi sistemi, al centro del processo produttivo e connessi con esso, offrono la possibilità di generare correzioni automatiche tramite specifici algoritmi, tecniche di autoapprendimento e funzioni di Intelligenza Artificiale.
Esempi concreti sono impianti per scansioni 3D, analisi difetti, misure dimensionali, controllo assemblaggi, posizionamento, orientamento e guida robot, carico e scarico, riconoscimento e classificazione.
I vantaggi dei sistemi di misura e controllo customizzati
L’adozione di questi sistemi offre numerosi vantaggi fra cui:
- Economici: riduzione dei costi del personale, dei tempi di produzione, di parti/lotti non conformi e dei conseguenti costi di scarto/rilavorazione
- Produttivi: miglioramento della produzione, integrazione di correzioni automatiche, produzione a zero difetti
- Qualitativi: controllo della produzione al 100%, oggettivazione e ripetibilità della misura e del controllo, analisi statistica dei dati in tempo reale
In quali settori e applicazioni?
I sistemi di misura e controllo customizzati possono trovare applicazione in ogni settore, dall’automotive all’elettronico, dall’aerospazio all’energia, sia nelle fasi di produzione quanto in quelle di controllo finale e sono adattabili ad ogni layout della linea.